Home
home page > attività > studio_e_ricerca English

Informazioni
Arianna Bazzanella
arianna.bazzanella@iprase.tn.it

IPRASE del Trentino,
tel. 0461 494372
Terza indagine nazionale sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti nella scuola italiana
 
La Giunta Regionale, in riferimento alla L.P. 5/2006, ha deciso di avviare con il prossimo anno a Rovereto una iniziativa permanente per lo sviluppo della formazione in servizio degli insegnanti. Nella prospettiva di avvio del nuovo servizio, appare opportuno poter disporre di una indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle pratiche professionali degli insegnanti trentini, che integri le conoscenze esistenti in ordine ai fabbisogni formativi e alle aspettative professionali di cui tener conto.

Dato che proprio in questo periodo, l’Istituto IARD, in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione ha avviato la Terza indagine nazionale sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti in Italia, e che questa ricerca potrebbe fornire preziosi elementi comparativi per il caso trentino, si ritiene utile organizzare la ricerca in Trentino non ex novo, ma a partire dalla strumentazione già predisposta a livello nazionale.
  
Istituto IARD Franco Brambilla ha condotto nel 1990 e nel 1999 due ampie indagini nazionali sulle condizioni di lavoro, gli atteggiamenti e le pratiche educative degli insegnanti. Entrambe sono state realizzate con il contributo del Ministero della Pubblica istruzione e hanno dato luogo a pubblicazioni con la casa editrice il Mulino . L’indagine del 1999, grazie alla collaborazione con l’Iprase, ha dato vita ad un sovracampionamento trentino che ha consentito di individuare analogie e specificità locali rispetto al contesto nazionale. 
  
I nove anni trascorsi dall’ultima rilevazione sono stati densi di cambiamenti nel mondo scolastico, anche in ragione delle nuove questioni che la società pone alle istituzioni formative. Il Ministero della Pubblica Istruzione, pertanto, ha aderito alla proposta dell’Istituto IARD di avviare la Terza indagine nazionale sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti nella scuola italiana, al fine di approfondire quale impatto tali cambiamenti abbiano sulle politiche scolastiche, le strategie educative e le pratiche didattiche, a partire dalle opinioni e dalle esperienze dei docenti.
  
Sul piano operativo, l’indagine si basa sull’analisi di un campione per quote, stratificato per genere, classe di età e ambito disciplinare di insegnamento, di oltre 1.350 docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondarie di secondo grado, distribuiti sull’intero territorio provinciale.
  

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster