Home
home page > attività > studio_e_ricerca > scuola_e_genere English

Informazioni
Chiara Tamanini
c.tamanini@iprase.tn.it,
tel. 0461 494380
Arianna Bazzanella
arianna.bazzanella@iprase.tn.it,
tel. 0461 494382
Scuola e diversità di genere
 

L'Unione Europea colloca la realizzazione di uguali opportunità per tutti nell'educazione e nell'occupazione tra i suoi obiettivi prioritari.

La Comunicazione della Commissione Europea del marzo 2006 intitolata "Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini: 2006-2010" segnala tra le azioni chiave quella di "Eliminare gli stereotipi di genere nell'istruzione, nella formazione e nella cultura":

 "L'istruzione, la formazione e la cultura continuano a trasmettere stereotipi di genere. Le donne e gli uomini seguono spesso percorsi educativi e formativi tradizionali che portano le donne a posti di lavoro meno valutati e remunerati. La strategia dovrebbe quindi incentrarsi sulla lotta agli stereotipi di genere sin dai primi anni di età, organizzando formazioni di sensibilizzazione per insegnanti ed alunni e incoraggiando le giovani donne e i giovani uomini a esplorare percorsi educativi non tradizionali. Il sistema educativo deve fornire ai giovani qualifiche adeguate, perciò è altrettanto importante combattere il fenomeno dell'abbandono scolastico che riguarda più i ragazzi delle ragazze."

L'attenzione alle diversità di genere appare dunque un tema di essenziale importanza per la qualità del sistema scolastico e riguarda sia le finalità educative generali di un Istituto scolastico, sia gli atteggiamenti e le pratiche dei collegi docenti e dei consigli di classe e la realizzazione dei più specifici percorsi di insegnamento e apprendimento.

Questo sito intende raccogliere e segnalare ricerche, articoli e documenti relativi a tale tematica.

Documenti 
Maschi e femmine a scuola: stili relazionali e di apprendimento Maschi e femmine a scuola: stili relazionali e di apprendimento Una ricerca su genere e percorsi formativi.
Segregazione formativa e cultura di genere degli insegnantio Segregazione formativa e cultura di genere degli insegnanti
Genere, immigrazione e diff erenze di performance in scienze,matematica e lettura Genere, immigrazione e diff erenze di performance in scienze,matematica e lettura
Le altre stelle. La dimensione di genere dei contesti educativi tecno-scientifici. un'indagine conoscitiva. Le altre stelle. La dimensione di genere dei contesti educativi tecno-scientifici. un'indagine conoscitiva. Novità
Report di ricerca a cura di Alessandra Allegrini e Loredana Crestoni
         
Collegamenti
Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG) Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG)
Centro pari opportunità della Provincia di Trento Centro pari opportunità della Provincia di Trento
       

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster