Home
home page > attività > studio_e_ricerca > espressioni_artistiche English


Osservatorio permanente sulle espressioni artistiche dei giovani
  
  Gentile utente, la fase pilota di questo progetto si è conclusa il 31 ottobre 2008.
Per avere aggiornamenti e informazioni e per inoltrare suggerimenti o compilare la scheda, rivolgersi al:
 
 
    Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Via S. Croce, 67
38100 Trento
 
Numero verde: 800 013952
Punto informativo Auditorium: 0461 21 38 34
Punto informativo Teatro Sociale: 0461 21 38 62
 
Referente: D.ssa Katia Cont
 
http://www.centrosantachiara.it
 
Oppure consultare il sito
http://www.myspace.com/osservatoriogiovani
 
       
     

Questo progetto, ideato congiuntamente dall'IPRASE e dal Centro Santa Chiara con il sostegno del Dipartimento istruzione della Provincia Autonoma di Trento, si propone l'organizzazione di una struttura di supporto per tutte quelle realtà artistiche giovanili che nascono autonomamente nel territorio della provincia di Trento, al fine di mettere in luce le potenzialità artistiche dei giovani che vi risiedono e favorire lo sviluppo e il rafforzamento di tali potenzialità.
La sua implementazione riguarda, in primo luogo, l'attivazione di un processo di indagine che permetterà di realizzare al tempo stesso il corpo rinnovabile di un osservatorio ed un processo proficuo di motivazione, coinvolgimento e formazione dei giovani artisti.
Il ruolo cardine del progetto è costituito da un sito di informazione e promozione che, prende avvio dalla raccolta dei dati raccolti attraverso la scheda compilata dai visitatori interessati a far parte del progetto. Tali dati permetteranno una conoscenza dell'articolazione del fenomeno artistico giovanile locale e daranno modo di proporre, da parte della struttura del Centro Santa Chiara, in maniera puntuale, delle offerte volte a incontrare il desiderio dei gruppi e dei singoli di migliorare e valorizzare le proprie realtà espressive.
L'intento è quello, altresì, di rendere il sito, uno strumento dinamico, per favorire l'incontro e al collaborazione fra soggetti che condividono gli stessi interessi artistici, nonché un luogo nel quale proporre e promuovere gli eventi che caratterizzano le espressioni artistiche giovanili locali.
 

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster