Home
home page > attività > studio_e_ricerca > autovalutazione_di_classe English

Area riservata Area riservata 
Autovalutazione di classe
 

 News
Autovalutazione di classe
Report finale

News

 

Il progetto di autovalutazione di classe è una ricerca-azione affidata all'Iprase da parte del Dipartimento Istruzione della P.A.T., nell'ambito delle azioni di sviluppo e miglioramento del sistema scolastico trentino.
  
Il progetto parte dall'esperienza di un gruppo di docenti nel campo dell'autovalutazione di istituto avviata e seguita dall'area di supporto alla valutazione del Servizio per lo Sviluppo e l'Innovazione del sistema scolastico e formativo. Il gruppo ha operato nel periodo ottobre/dicembre 2006 producendo una mappa di indicatori per l'auto-monitoraggio dello svolgimento dei processi di insegnamento e apprendimento e dei loro esiti. 
  
Su questa base, il Dipartimento Istruzione ha deciso di approfondire la sperimentazione, per ampliare le opportunità  date agli insegnanti e alle scuole trentine di consolidare una cultura del miglioramento continuo della didattica e degli esiti di apprendimento.
  
Il riferimento teorico iniziale del progetto è il CIPP model, utilizzato nella Provincia di Trento per la valutazione di sistema e l'auto-valutazione di istituto, integrato da altri modelli accreditati dalla ricerca educativa e valutativa in merito ai fattori di efficacia dei processi organizzativi e didattici.
  
Le scuole pilota coinvolte nel progetto sono gli Istituti Comprensivi di:
  • Borgo Valsugana
  • Mezzolombardo
  • Trento 5
  • Trento 7
  • Villa Lagarina.
Il progetto prevede una fase di attività  preparatoria nel primo semestre 2008, e una fase di indagine sul campo nell'anno scolastico 2008-2009 che coinvolgerà  gli insegnanti delle classi in sperimentazione. 
  
I risultati attesi sono: 
  • La costruzione di un modello di riferimento per l'auto-valutazione di classe, estendibile agli istituti di scuola primaria e del primo ciclo secondario,
  • La produzione di indicatori e strumenti coerenti con il modello di riferimento,
  • La validazione degli indicatori e degli strumenti prodotti nel contesto delle classi pilota,
  • La formalizzazione e diffusione dei risultati al sistema educativo trentino.
     

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster