Home
home page > attività > studio_e_ricerca > costruire_storia English

Informazioni
Elvira Zuin
IPRASE del Trentino,
tel. 0461 494365
Un Osservatorio sulla  professione docente
In questi anni sugli insegnanti si è scritto molto. A testimoniare che essi sono al centro del dibattito sul presente e sul futuro della scuola, diversi studiosi, ricercatori, opinionisti, si sono occupati di loro e della loro condizione. La stessa narrativa si è arricchita di recente di nuove storie che vedono gli insegnanti protagonisti. La scuola cambia, malgrado gli ostacoli che le riforme incontrano, ma la professione docente non sembra ancora oggetto privilegiato di attenzione da parte del legislatore. Soprattutto non emerge un disegno organico che collochi la funzione docente al centro delle strategie di innovazione del sistema educativo. Questa professione appare ancora troppo esposta ai condizionamenti e alla pressione sociale, con un elevato rischio di mutevolezza e ambiguità. I docenti hanno il diritto di reclamare un profilo definito, un compito educativo chiaro, sul quale sviluppare la propria competenza professionale con adeguati mezzi. Questo mestiere deve fondarsi su un'idea precisa del compito atteso e del mandato sociale assegnato, su contesti, strumenti e metodi che ne costituiscano in concreto i riferimenti culturali e professionali. Agli insegnanti occorre assicurare formazione iniziale, reclutamento, carriera e sviluppo professionale coerenti con una nuova funzione docente.
Materiali a disposizione
Programma ... Programma del convegno EX CATHEDRA.
Relazione ... Relazione finale
Insegnante europeo L'insegnante europeo
Innovazione e insegnanti Innovazione e insegnanti
Insegnante europeo Prima le donne e i bambini

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster