Home
home page > attività > studio_e_ricerca > OGI English

Carlo Buzzi
Ricercatori IPRASE
Arianna Bazzanella
 
Virginio Amistadi

R.O.S.E. - relevance of science education
 

Il progetto R.O.S.E. (Relevance Of Science Education) è uno studio comparativo internazionale dedicato allo studio degli atteggiamenti verso scienza e tecnologia degli studenti di 15 anni (secondo anno di scuola secondaria di secondo grado).

Partito dall'Università di OSLO, che nel 2000 avviò la prima edizione, oggi è una ricerca che coinvolge 40 paesi attraverso il network di altrettante istituzioni scientifiche e studiosi che la promuovono.

Realizzata l'edizione italiana, ora si intende procedere con un'edizione locale al fine di tracciare il quadro relativo ai 15enni della provincia di Trento e di porlo a confronto con quello nazionale ed internazionale.

Pur trattando argomenti simili a quelli presenti in PISA, tale studio non si configura come una replica di quello bensì come complementare poiché ha l'obiettivo di indagare e analizzare non le competenze bensì atteggiamenti, opinioni e rappresentazioni dei 15enni verso la scienza.

La ricerca verrà realizzata nella primavera 2010 tramite la somministrazione in aula del medesimo questionario utilizzato in Italia ad un campione di circa 800-1.000 studenti trentini di 15 anni.


IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster