Home
home page > attività > studio_e_ricerca > AA4 English





 
     
Area riservata
     
 
Didattica laboratoriale della matematica e delle scienze

 

Il progetto Didattica laboratoriale della matematica e delle scienze si pone l'obiettivo di costruire una comunità di pratiche in cui docenti, di diverse scuole e di diverso ordine, condividano un percorso di ricerca azione, finalizzato ad una riflessione sulla didattica della matematica e delle scienze ed alla progettazione, sperimentazione e documentazione di azioni didattiche. Il filo conduttore comune sarà la metodologia didattica basata sulla costruzione di competenze attraverso un apprendimento attivo. L'alunno, posto al centro dell'azione didattica, sarà coinvolto in attività laboratoriali in cui affronterà situazioni problematiche. Il laboratorio non è solo il luogo fisico in cui recarsi per eseguire esperimenti, ma attività laboratoriale vuol dire, soprattutto, costruire oggetti mentali che diano una rappresentazione ed un'interpretazione del reale. Il laboratorio è, quindi, il luogo della mente dove abitano la progettazione, la fantasia, la creatività, la riflessione, la disponibilità a mettersi in gioco ed a mettersi in discussione.

L'approccio laboratoriale è dunque inteso come una strada da percorrere per far sì che i processi di apprendimento siano più efficaci e, attraverso l'educazione allo spirito critico, anche eticamente orientati.

I docenti coinvolti avranno un riconoscimento economico per le attività di progettazione, rielaborazione e riflessione condivisa. Essi avranno l'opportunità di confrontarsi con esperti disciplinaristi per una supervisione scientifica del proprio lavoro.

Esperti dell'IPRASE e dell'Università di Trento coordineranno i gruppi di docenti e rappresenteranno il "ponte" tra il sapere prassico, degli insegnanti, e il sapere tecnico, degli esperti disciplinaristi.

Il progetto è sostenuto economicamente dalla Fondazione CARITRO e vede coinvolti in partenariato IPRASE del Trentino ed Università degli studi di Trento.

          
 
Scuola
 
Disciplina
 
Principali attività e/o prodotti realizzati
 
IC TN1
TRENTO
SCIENZE
  1. Un'attività esemplare per la prima classe di scuola secondaria di primo grado
  2. un'unità didattica esemplare per la seconda classe di scuola secondaria di primo grado
  3. schede di lavoro relative a quanto realizzato in laboratorio dai ragazzi
  4. focus group conclusivo con gli insegnanti
IC TN3
TRENTO
SCIENZE
  1. "il primo libro di scienze" realizzato da due classi di prima scuola primaria
  2. percorso sul "calore" proposto nella classe quinta di scuola primaria
  3. un'unità di apprendimento progettata da docenti di quinta classe primaria e di prima classe di scuola secondaria di primo grado.
  4. una relazione relativa all'incontro finale
IC
PERGINE2
SCIENZE
  1. mappa iniziale delle conoscenze dei ragazzi realizzata a partire da un questionario elaborato ad hoc
  2. schede di lavoro proposte in laboratorio
  3. documentazione sul processo relativo all'attività dei ragazzi
IC TN1
TRENTO
MATEMATICA
  1. schede di lavoro per gli alunni
  2. documentazione del lavoro realizzato dagli alunni
  3. esempio di verifica finale degli apprendimenti
IC TN2
TRENTO
MATEMATICA
  1. schede di lavoro proposte agli alunni
  2. documentazione del lavoro realizzato dagli alunni
  3. esempio di verifica finale degli apprendimenti
IC TN7
TRENTO
MATEMATICA
  1. scheda di illustrazione del percorso didattico
  2. un'unità didattica esemplificativa
  3. valutazione finale del percorso
IC STRIGNO MATEMATICA
  1. esempio di testo di un problema costruito con attenzione al linguaggio narrativo
  2. carte da gioco per lo sviluppo di abilità di calcolo mentale
  3. focus group conclusivo con gli insegnanti
IC ALTA VAL DI SOLE MATEMATICA
  1. schede di lavoro realizzate in classe utilizzando un software di geometria dinamica
  2. documentazione del lavoro realizzato dai ragazzi
  3. riflessione conclusiva degli insegnanti
LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO ROSMINI TRENTO MATEMATICA
  1. presentazione del percorso
  2. schede di laboratorio proposte agli alunni
LICEO SCIENTIFICO B.RUSSEL CLES MATEMATICA costruzione e sperimentazione di un questionario di valutazione delle indagine su conoscenze e abilità in algebra
LICEO SCIENTIFICO CURIE PERGINE VALSUGANA MATEMATICA costruzione e sperimentazione di un questionario di valutazione delle indagine su conoscenze e abilità in algebra
 
       

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster