Home
home page > attività > formazione > italiano come lingua seconda English

Autrici:
Maria Arici
Serena Cristofori
Paola Maniotti

Italiano come lingua seconda
METODI

I volumi presenti in questa sezione raccolgono numerose riflessioni e indicazioni e svariati approfondimenti per orientare nel modo più efficace e corretto possibile l’azione didattica degli insegnanti finalizzata alla promozione del processo di insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua seconda. 
Il primo volume è intitolato Apprendere e insegnare la lingua per comunicare. Offre un’analisi approfondita della situazione degli allievi neo-arrivati, indaga le diverse componenti che caratterizzano l’universo lingua, suggerisce precisi criteri glottodidattici e metodologici per favorire lo sviluppo linguistico degli allievi stranieri. 
Il secondo volume è intitolato Apprendere e insegnare la lingua per studiare. Analizza il problema delle difficoltà degli allievi stranieri di fronte alla lingua astratta e decontestualizzata delle discipline. Prende in esame le radici di queste difficoltà e le modalità di possibile approccio ad esse, approfondendo le caratteristiche del testo disciplinare, orale e scritto, e analizzando le diverse strategie di facilitazione della comprensione.

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster