Home
home page > attività > formazione > italiano come lingua seconda English

Coordinatrici:
 
Maria Arici
Leila Ziglio
 
Supervisione scientifica:
 
Gabriele Pallotti

Italiano come lingua seconda
MATERIALI

I volumi presenti in questa sezione, in circolazione già da alcuni anni, contengono materiali da utilizzare con gli allievi stranieri per aiutarli a comprendere e studiare alcuni argomenti disciplinari. Ogni volume riguarda uno specifico argomento di storia, geografia, scienze o educazione civica e contiene sia testi ‘ad alta comprensibilità’ sia attività di accompagnamento ai testi, da svolgere prima, durante o dopo la loro lettura, per favorirne la comprensione.
Tali materiali costituiscono una delle possibili strategie per supportare gli apprendenti stranieri nel difficile compito di affrontare la lingua complessa e astratta dei testi disciplinari. 

L’introduzione di Gabriele Pallotti spiega chiaramente in cosa consistono questi materiali, secondo quali criteri sono stati costruiti e come vanno intesi ed usati.
Gli argomenti dei volumi sono i seguenti:

Il sistema solare. Fatti, spiegazioni e curiosità sul Sole e i suoi pianeti.

Dalla carta politica al potere politico. Dalla carta fisica alla carta politica. I concetti di capitale di uno Stato e di potere politico. La divisione dei poteri: esecutivo, legislativo, giudiziario.

La vita in campagna e in città dopo l’Anno mille. Nascita e organizzazione del Comune. La vita quotidiana in città e in campagna nel Medioevo: il lavoro, la casa, il cibo nel dialogo tra due amici.

La rivoluzione industriale. Le trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali nell’Inghilterra di fine ‘700.

Il colonialismo. I prodotti delle colonie: piante, spezie, metalli preziosi. La storia del colonialismo in Africa nel 1800.

Dall’agricoltura di sussistenza all’agricoltura di piantagione. La vita, il lavoro, le preoccupazioni di una famiglia di contadini del Centro-America, attraverso gli occhi di una bambina. Le principali coltivazioni estensive nel Pianeta.

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster