Home
home page > attività > azioni_di_sistema_FSE English
AZIONI DI SISTEMA FSE
 

Presentazione
 
I progetti FSE affidati all'IPRASE Trentino per il triennio 2009 - 20011 fanno parte delle azioni di sistema programmate con la DGP n. 1637 del 30 giugno 2008 e destinate a favorire e sostenere lo sviluppo dell'innovazione nel sistema dell'istruzione e formazione provinciale.
I progetti sono finalizzati a sono destinati ad accompagnare i processi di riforma, nell'ottica di sostenerne la qualità e di valorizzarne i fattori di innovazione.
Si caratterizzano per la forte presenza di attività di ricerca-azione, di azioni di benchmarking in ambito comunitario, di sperimentazione di percorsi formativi con caratteristiche di innovatività.
Le azioni dei progetti non sostituiscono le attività di aggiornamento e sviluppo professionale attivate dal Dipartimento Istruzione della P.A.T.per il personale della Scuola trentina.
 
I progetti FSE affidati all'IPRASE Trentino sono cinque:.
 
 
Bisogni formativi speciali Il progetto BES "Interventi strutturati in materia di lotta alla discriminazione in contesto formativo e conseguentemente di inclusione sociale dei beneficiari"
 
Formazione Dirigenti Il progetto DIRIGENTI "Percorsi di aggiornamento e di accrescimento professionale per dirigenti scolastici e direttori di CFP"
 
Il progetto FORMAZIONE FORMATORI "Attivazione di un sistema organico e strutturato di azioni destinate alla formazione dei formatori
 
Il progetto LINGUE STRANIERE "Interventi di rafforzamento nelle competenze didattiche degli insegnanti in materia di lingue straniere"
 
Formazione Dirigenti Il progetto PIANI DI STUDIO "Modellizzazione e sperimentazione dei nuovi piani di studio fortemente ancorati all'obiettivo del rafforzamento della qualità dei percorsi di formazione/apprendimento in stretta connessione con le esigenze provenienti dal mercato del lavoro"
   
    Per ulteriori informazioni:
Maurizio Ricaldi
tel. 0461 494364
e-mail maurizio.ricaldi@iprase.tn.it
 

IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Via Gilli 3 (località Centochiavi) 38121 Trento Tel. 0461 494360 Fax 0461 494399

webmaster